oldfab

il sito di Fabrizio Oldrini

Blog

pistolotto numero 1

Posted on February 3, 2010 at 3:05 AM

quello che segue l'ho scritto ieri e pubblicatro su Facebook, ma poi mi sono detto, perchè non metto una pagina di blog sul mio sito, visto che già ce l'ho?

quindi ecco il testo del pistolotto numero 1, così come appare su Facebook:


ho deciso di approfittare di FB per diffondere le mie idee. che poiesse diventino porprietà di FB, no problem, certo mi spiacerebbe sapereche altri ci diventino ricchi, ma per ora mi basta essere citato comeautore.

chiamare questa nota pistolotto mi sembra un buon modo per renderla meno seria, un po' nel mio stile, visto che rido sempre.

noterete poche maiuscole, ma sto scrivendo con una mano sola, l'altra tiene la pancia della gatta che ho in braccio.

 

prossimamente ci saranno delle elezioni.

come ogni volta ci sarà chi deciderà di non andare a votare (o votarescheda bianca o nulla) perchè disgustato dai politici in campo.

vorrei informare queste persone che la loro decisione non avrà, come al solito, alcun peso sul risultato finale.

l'effetto del loro non-voto sarà solo psicologico, ma comunque a favoredel vincitore, perchè ne farà risaltare di più la vittoria e questo nonfarà certamente piacere ai non-votantii, se la loro decisione èmotivata come sopra (se invece non votano perchè non hannovoglia/tempo/interesse, è un'altra storia, anche se l'effetto finalesarà lo stesso).

per quanto alta possa essere la percentuale dei non-votanti, può giustoincuriosire un po' come notizia, ma nell'effetto generale è un datoirrilevante che si dimentica presto e che non viene certo preso inconsiderazione dai vincitori.

ciò che conta è chi ha vinto e la percentuale della vittoria, calcolatasul numero di chi ha votato, non di chi ha diritto al voto.

quindi, se siete insoddisfatti della attuale maggioranza, andate avotare e votate per l'opposizione, così la vittoria della maggioranzasarà meno eclatante

 

un esempio matematico.

100 elettori

100 vanno a votare e votano effettivamente (niente schede bianche o nulle)

la maggioranza vince col 51 voti (la metà +1), vuol dire che 51 personesaranno la maggioranza e il 51% degli elettori deciderà per tutti

 

100 elettori

solo 60 vanno a votare e di questi, 10 votano scheda bianca o nulla

i voti validi sono quindi 50

se la maggioranza vince con 26 voti (la metà +1\), vuol dire che 26persone saranno la maggioranza e il 26% degli elettori deciderà pertutti, proclamando di aver vinto con più del 50% dei voti (dando quindil'impressione che la maggioranza degli elettori abbia votato per loro,mentre è solo la maggioranza dei votanti)

i 40 che non hanno votato e i 10 che hanno votato scheda bianca o nulla(il 50% degli elettori), se hanno fatto questa scelta per contrastare ivincitori e il sistema, avranno fallito miseramente, perchè alla finedovranno comunque subire le decisioni dei vincitori, che sono solo il26% degli elettori.

quindi andate a votare, sempre!

oppure fate come vi pare....




Categories: None

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments