oldfab

il sito di Fabrizio Oldrini

Museo del video d'altri tempi aggiornato al 27-01-2016

Queste che seguono sono apparecchiature video che, quando ero giovane, mi facevano assai gola.
Adesso, o le trovi in discarica oppure le compri per pochi euro.

Hitachi VT7E

Ai tempi era uno dei più avanzati ed ambiti videoregistratori portatili.
VT7E, seguito poi dal VT8E (non so quali fossero le differenze tra i due, se qualcuno lo sa, me lo scriva) avevano una base che li faceva diventare VHS da tavolo.
Questo modello, trovato nell'immondizia, funzionerebbe, se non fosse che andrebbe sostituita la ruota gommata del tape reel idler (è un braccio oscillante che trasmette il moto alternativamente ai due porta-bobine).
Notate la fantastica serie di connettori a lato! E' stereo (non Hi-Fi però) e si può sovraincidere un canale sull'altro.
Avevo anche la base, che non funzionava, e a causa del mio recente trasloco sono stato costretto a portarla in discarica, sarà ormai nel paradiso dell'elettronica! Ma il VT7E, non ce la faccio ancora a buttarlo!

aggiornamento 21-12-2015

facendolo andare in fast forward per ore, con dentro la finta cassetta per riparatori, la ruota del tape reel idler è tornata a fare presa sui porta bobine, quindi ora sia fast forward che rewind funzionano bene, anche con cassette da 4 ore. purtroppo però se premo play, il meccanismo di caricamento del nastro si mette in moto, ma la bobina di destra non si muove e quindi il nastro resta fermo e il play si ferma e il nastro viene riavvolto nella cassetta

 

aggiornamento 27-01-2016

dopo varie ricerche in rete e dopo aver acquistato on line il manuale di servizio originale, circa 5 euro, ho scoperto che il problema basilare è nella ruota gommata del tape reel idler.

non trovandola in rete, o almeno, sembra sia esaurita, ho optato per un O ring comprato in un negozio di articoli tecnici qui a Milano. Sostituito sulla ruota dell'idler, ora fa molta più presa, tanto che in play riesce a far ruotare il porta bobina di destra, almeno con la cassetta finta. ma con una cassetta vera non ce la fa e il play si disattiva. penso che cercherò in rete il kit delle cinghie, così da sostitiuirle tutte e poi vediamo

Lettore LaserDisc Pioneer CLD-V2300D (venduto nel 2014)

questo è un lettore LaserDisc Pioneer industriale, vale a dire che ha una interfaccia RS232 che gli permette di essere comandato da un PC, Amiga o Mac.
Ho anche un documento che mi indica la piedinatura che deve avere il connettore per essere interfacciato con uno specifico computer. Su Aminet si può trovare il programmino per comandarlo con un Amiga, ma non ho mai costruito il cavo e non l'ho mai provato.
L'interfaccia, come si vede, non è la classica 9pin ma 15pin.
Questo lettore riproduce LaseDisc sia in PAL che in NTSC (anche NTSC su PAL TV).
Riproduce l'audio sia analogico che digitale ed è stereo o bi-lingual.
Naturalmente riproduce anche i cd musicali.
Funziona perfettamente!





il telecomando qui sopra è a IR ma anche a filo, con apposito jack stereo 3,5mm.


in prova su un TVC Mivar PAL, durante i giorni del trasloco.