oldfab

il sito di Fabrizio Oldrini

A1200 modificato per utilizzare una tastiera A500

Queste che vedete sono le foto del terzo A1200 che ho modificato per collegargli una tastiera A500. E' poi diventato il mio PPA1200, visibile in un'altra pagina del sito.
Contrariamente a quanto si dice negli analoghi progetti su Aminet, non è necessario tagliare nessuna pista, ne sollevare i piedini dell'MPU U13, così, se serve, si può rimettere tutto come prima
Piedini del Keyboard MPU U13
pin 13, cavo giallo, DATA, al pin 2 dell'header per la tastiera (considerando pin 1 quello verso il connettore alimentazione A1200)
pin 14, cavo rosa, CLOCK, al pin 1 dell'header tastiera
pin 38, cavo celeste, RESET, al pin 3 dell'header tastiera
cavo rosso, pin 4 dell'header, ad un punto qualunque che abbia +5volt
cavo nero, pin 6 dell'header, ad un punto qualunque che abbia il ground (negativo)
pin 5 dell'header, NC (non connesso)
pin 7 e 8 dell'header, vanno ai 2 led sulla tastiera A500, se li volete accendere, dovete collegarli al connettore per la scheda LED dell'A1200 (a fianco del connettore alimentazione floppy).
L'header 8pin per la tastiera A500 è saldato su una piastrina in vetronite preforata, limata nella parte inferiore per farla entrare nel connettore tastiera dell'A1200. Va dentro a pressione, non c'è bisogno di colla.
Il nastro adesivo di carta c'è solo per tenere i cavetti fermi, in realtà si possono fare più corti, ma ho le dita grosse e faccio fatica :)
ATTENZIONE, il cavetto rosa che spunta da sotto il nastro ed è collegato al pin 14 di U32, non c'entra nulla con questa modifica